3 In I miei viaggi

Fine settimana low cost a Siracusa

(2)

La Sicilia si sa, è un’isola piena di incredibili meraviglie. I posti in cui poter andare per passare un meraviglioso fine settimana sono veramente molti, tra i tanti, vi voglio parlare di un fine settimana low cost a Siracusa.

Siracusa è un’area geografia caratterizzata da numerosi monumenti, opere artistiche e bellezze naturali. C’è la possibilità di ammirare l’arte barocca a Noto e di andare successivamente in una delle più belle spiagge della zona.

In questo articolo voglio parlarvi della mia esperienza di un fine settimana low cost a Siracusa.

Mi sono recata lì insieme ad altre tre persone a metà marzo di quest’anno. Abbiamo approfittato di quelle due settimane della Sicilia in zona gialla per poter svagare e rilassarci un po’. Il nostro alloggio era nel cuore di Ortigia, alle spalle di piazza duomo. Abbiamo preso 2 camere matrimoniali e il prezzo per coppia è stato di 44€ (22€ a persona). Rispetto ai prezzi medi degli hotel (più di 70€) nel weekend a Ortigia, il prezzo da noi pagato si può definire abbastanza economico. Per poter ottenere un prezzo simile, in fase di prenotazione abbiamo adottato le strategie di cui vi ho parlato qui e sfruttato lo sconto mobile e la riduzione di prezzo per programma fedeltà genius su Booking.  Il posto in cui abbiamo alloggiato è questo qui. Molto carino, ben posizionato e soprattutto abbastanza pulito.

Uno dei problemi maggiori nell’isola di Ortigia è la disponibilità di parcheggio. Per arginare il problema abbiamo deciso parcheggiare in un parcheggio privato (ma affidabile) vicino al nostro alloggio. Il costo del parcheggio per 17h è stato di 15€. Un prezzo decisamente ottimo rispetto alla media giornaliera della zona.

Per poter risparmiare sul cibo, ci siamo avvalsi degli sconti dell’applicazione The Fork (in cui ne parlo in questo articolo). Grazie alle recensioni presenti nell’applicazione, abbiamo potuto selezionare i ristoranti che sembravano avere le migliori pietanze.

Sommario

L’itinerario

Il sabato siamo arrivati nella città di Siracusa alle ore 10 e abbiamo seguito un piccolo ma interessante itinerario.

Teatro Greco

La prima attrazione turistica che abbiamo visitato è stata il teatro Greco. Scenografico, particolare, solenne e mastodontico, sono queste le parole che in breve possono riassumere la meraviglia di questo luogo. Sedersi su uno dei gradini in pietra e sentirsi parte della storia degli eroi della grande tragedia greca, è una sensazione veramente unica. Il teatro è uno dei più antichi del mondo ed è interamente scavato nella roccia. Esso racchiude testimonianze di varie epoche, dalla protostoria a quella tardo antica e bizantina.

Teatro greco di Siracusa - cose da vedere in un fine settimana a Siracusa

Orecchio di Dioniso

L’orecchio di Dioniso è in assoluto la più famosa delle grotte siracusane. Il nome deriva dalla particolare forma ad orecchio della grotta ed è famosa per le uniche proprietà acustiche che ne amplificano i suoi al suo interno. La leggenda narra che il tiranno Dioniso vi teneva nascosti i suoi prigionieri e di nascosto ne ascoltava i discorsi. La grotta si trova proprio sotto il Teatro Greco.

Orecchio di Dioniso a Siracusa  - cose da vedere in un fine settimana a Siracusa

Santuario della Madonna delle lacrime

Dopo la visita al Teatro Greco e Orecchio di Dioniso, nel pomeriggio ci siamo spostati all’interno della città e abbiamo visitato il santuario della Madonna delle lacrime. Luogo unico e suggestivo, dove si respira un’aria di pace, misticismo e serenità.
La struttura è stata realizzata in ricordo di un evento miracoloso avvenuto nel 1953:  la lacrimazione di un’effige in gesso della Vergine Maria (1953). Nel Santuario sono custoditi alcuni preziosi ricordi di questo straordinario evento: il quadro originale,  il lembo di un panno che lo ricopriva,  un fazzoletto bagnato dalle lacrime e addirittura le lacrime cristallizzate.

Santuario Madonna delle lacrime - cose da vedere in un fine settimana a Siracusa

Ortigia

Nel tardo pomeriggio finalmente arriviamo ad Ortigia e decidiamo di andare a fare una passeggiata sulla suddetta isola. Ortigia è forse un dei posti che più adoro della Sicilia. Durante questa passeggiata abbiamo avuto modo di ammirare il Castello di Maniace, il tempio di Apollo, la fonte Aretusa e Piazza Archimede. Se vuoi scoprire di più su Ortigia, leggi questo articolo

Piazza duomo di Ortigia  - cose da vedere in un fine settimana a Siracusa

Durante il secondo giorno, abbiamo deciso di andare a visitare le uniche bellezze della città di Noto.

La maggior parte delle attrazioni turistiche sono tutte concentrate all’interno del centro storico. Passeggiando lungo la via principale e cioè Corso Vittorio Emanuele, è possibile ammirare la Porta Reale risalente all’800; le chiesa di Santa Chiara; il Convento delle Benedettine; la spettacolare Cattedrale di Noto, gioiello barocco del ‘700; Palazzo Nicolaci e le scalinate di Noto su cui viene svolta la celebre infiorata nella terza domenica di maggio.

Città di Noto -  - cose da vedere in un fine settimana a Siracusa

Nel pomeriggio  ci siamo recati sulla spiaggia del Lido di Noto,  approfittandone della splendida giornata e della temperatura mite.

Spiaggia lido di Noto  - cose da vedere in un fine settimana a Siracusa

Se avete voglia di una gita fuori porta, che sia poco costosa e che vi permetta di ammirare delle bellezze uniche, la zona di Siracusa sicuramente fa per voi! Avrete la possibilità di passare in pochissimo tempo da un parco archeologico o museo a splendide riserve naturali e spiagge.

Un abbraccio,

Daniela

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 5 / 5. Vote count: 2

No votes so far! Be the first to rate this post.

• Cristina Cancemi
    25 Aprile 2021 at 11:55

Bellissimo tour!! Sono della provincia di Siracusa quindi la conosco abbastanza bene! Ottime tappe

• Marco
    25 Aprile 2021 at 16:08

Interessante itinerario

• Maria Stella
    26 Aprile 2021 at 13:51

Siracusa bellissima, è assolutamente da vedere!