44 In I miei viaggi

Viaggio economico a Valencia

(3)

Cari/e travellers, bentornati/e!

Oggi voglio parlarvi di un mio viaggio economico a Valencia. Scambiare esperienze e condividere emozioni, può essere d’aiuto ad altri per poter scegliere con maggiore consapevolezza una città o un viaggio.

Mi sono recata a Valencia (città sulla costa spagnola) nell’agosto del 2019. Se state pensando che un viaggio in piena stagione estiva costi un occhio della testa, avete ragione solo se scegliete le località sbagliate. I miei compagni di viaggio ed io, abbiamo scelto la Spagna poiché è una nazione in cui è possibile fare dei viaggi veramente economici.

Mia foto alla città della scienza durante un viaggio a Valencia

Sommario

Prenotazione del viaggio

Il viaggio l’abbiamo prenotato a inizio maggio e le date di partenza e ritorno erano il 3 agosto e giorno 11. In questi giorni in Spagna, abbiamo passato quattro giorni e mezzo a Valencia e 3 giorni a Madrid (ne parlerò nel prossimo articolo). Per prenotare il nostro bellissimo viaggio in Spagna, abbiamo adottato le seguenti strategie:

• Innanzitutto, abbiamo cercato i voli navigando in modalità incognito in diversi dispositivi. La ricerca multipla ci ha permesso di verificare in quale dei nostri cellulari o computer il prezzo fosse più basso. Per verificare le offerte delle varie compagnie aeree, abbiamo usato Skyscanner e Volagratis (ne ho parlato qui);
  • Indovinate a che ora abbiamo prenotato il volo? All’una di notte! (se mi seguite da un po’, avreste dovuto immaginarlo :P). Prenotare il volo in tarda serata vi permette di risparmiare perché le tariffe sono ribassate, vista la bassa domanda di quella specifica ora del giorno. A prova di ciò che vi sto dicendo, quando ai tempi abbiamo preso i biglietti aerei, abbiamo pagato 60€ ciascuno per volo di sola andata con Vueling. L’indomani mattina, lo stesso volo, costava 105€. Una bella differenza, vero?

aereo vueling con cui abbiamo volato per fare il viaggio a Valencia

• Per risparmiare sulla prenotazione dell’hotel, abbiamo confrontato i prezzi delle varie strutture a Valencia mediante Booking e Trivago. Per 5 notti e 4 giorni (da sabato a giovedì), abbiamo deciso di prendere un appartamento a 1km dal centro della città, per un prezzo totale per 4 persone di 450€. L’appartamento l’abbiamo prenotato su Booking e ci siamo avvalsi della riduzione del 10% del prezzo per prenotazione da mobile.
  • Per spostarci dall’aeroporto di Valencia al nostro appartamento (all’incirca erano 17 km di distanza), ci siamo avvalsi del servizio Cabify (sarebbe un carpooling spagnolo) pagando un prezzo di 16€ in totale. Essendo in quattro, abbiamo pagato 4€ ciascuno. Il prezzo, rispetto al costo dei normali taxi, è molto più basso. Il servizio di Cabify devo dire che è molto efficiente e veramente impeccabile: l’autista è venuto a prenderci in perfetto orario, in un’auto di lusso, ben climatizzata e con snack a bordo.

uomo con cellulare in mano sulla schermata dell'app Cabify

• Per spostarci dalla città di Valencia a Madrid, piuttosto che prendere l’aereo, abbiamo deciso di prendere il treno ad alta velocità RENFE. Per risparmiare sul prezzo del treno, abbiamo scelto uno degli orari di partenza con la tariffa più bassa (le 17). Il prezzo per spostarci dalla costa spagnola alla capitale è stato di 21€ ciascuno. Il viaggio in treno è durato complessivamente 1h e 40 minuti.

L’itinerario

Con l’arrivo a Valencia in tarda serata, abbiamo passato complessivamente in città 4 giorni e mezzo. Prima della partenza, abbiamo stilato un itinerario da seguire, definendo le attrazioni che più ci interessava ammirare. Vi riporto di seguito l’itinerario che abbiamo seguito:

Giorno 1: In mattinata abbiamo fatto un Free tour della parte antica della città. In questo tour guidato a piedi, abbiamo visto la cattedrale di Valencia, il mercato centrale, la torre de Serranos e le vie del centro storico. Il tour è stata un’esperienza meravigliosa perché la guida ci ha raccontato di aneddoti storici legati a quella parte della città, provando a riprodurre, in maniera ironica, le scene di combattimento che vi avevano avuto luogo.

Foto di una piazza scattata durante il viaggio a Valencia

Nel pomeriggio ci siamo recati sulla spiaggia Malvarrosa. Sebbene il mare a Valencia non sia il massimo poiché è una città portuale, le spiagge sono molto ben curate. A Valencia la sera ci sono tante cose da poter fare o luoghi dove andare. La prima sera abbiamo deciso di restare sul lungo mare, poiché pieno di tanti ristoranti con prezzi e cibo molto buoni. Il consiglio generale che vi do è quello di evitare di andare a mangiare in punti della città fortemente turistici (come il centro storico), perché mediamente i prezzi sono più elevati.

Foto lungo mare playa Malvarrosa scattata durante il viaggio a Valencia

Giorno 2: Il secondo giorno a Valencia l’abbiamo passato interamente sulla spiaggia. Per la giornata interamente dedicata al sole e al mare, abbiamo scelto di recarci sulla spiaggia “Playa Recatì”, facente parte del parco naturale de la Albufera. Questa località è sicuramente più tranquilla e pulita rispetto a Playa Malvarrosa.

Giorno 3: il terzo giorno abbiamo passato la mattinata al mare, sempre a playa Malvarrosa e nel pomeriggio siamo saliti sulla torre de Serranos e sulla torre della cattedrale (el Miguelete).

Foto di torre de Serranos scattata durante il viaggio a Valencia

Giorno 4: questo giorno è stato il mio preferito in assoluto. Abbiamo passato la giornata pedalando per città. Tra una pedalata e l’altra, ci siamo fermati a visitare il museo de las fallas, lo stadio di Valencia (eh si, i ragazzi ci tenevano un po’) e nel tardo pomeriggio siamo andati a bere una orchata (bevanda tipica della zona) alla città della scienza.

museo de las fallas - foto scattata durante il viaggio a Valencia

Giorno 5: l’ultimo giorno a Valencia l’abbiamo passato a visitare l’Oceanogràfic. Si tratta di uno degli acquari più grandi d’Europa. All’interno è possibile ammirare animali acquatici provenienti da diverse parti del mondo. Nel primo pomeriggio, prima di recarci a prendere il treno, abbiamo visitato anche il museo della scienza (situato anch’esso, come l’Oceanogràfic, all’interno della città della scienza). Se mai aveste intenzione di andare a Valencia, visitare la città della scienza è d’obbligo. Una meraviglia di architettura moderna.

io all'oceanografic durante il viaggio a Valencia

Cosa fare la sera a Valencia

Le cose da fare a Valencia sono veramente moltissime: potete godervi un picnic sulla spiaggia, restare a mangiare in uno dei tanti ristoranti del lungo mare, andare nei pub presenti nelle vie del centro storico o decidere di andare nella parte più moderna della città. Nella parte nuova della città, potete incontrare lungo le stradine, tanti ristoranti, pub carini o catene di ristorazione internazionale.

Personalmente, noi passavamo le serate un po’ dovunque. Partivamo da un determinato punto e poi ci spostavamo in altri luoghi.

Come spostarsi in città

Per spostarci all’interno della città abbiamo utilizzato diversi mezzi di trasporto. Il primo giorno in cui siamo arrivati, abbiamo deciso di fare l’abbonamento per il trasporto pubblico. Valencia gode di ottimi trasporti pubblici che vanno dalla metropolitana, bus e al tram. Noi utilizzavamo i mezzi pubblici prevalentemente per recarci sulla spiaggia. Il tram è un ottimo mezzo per raggiungere le spiagge di Valencia in totale semplicità, rapidità e comodità. L’abbonamento per i trasporti va per numero di corse e noi avevamo scelto quello da 10 corse pagando all’incirca 7€.

Per spostarci in parti della città non coperte dai mezzi pubblici, abbiamo usato Cabify. Il costo per andare dall’aeroporto all’appartamento è stato di 16€ in totale. Per spostarci dal nostro appartamento all’Oceanogràfic abbiamo pagato 12€ e per andare dall’Oceanogràfic alla stazione dei treni, abbiamo pagato 8€ in totale.

L’altro mezzo di trasporto utilizzato è stata la bicicletta, e il costo di affitto per 24h è stato di 12€.

foto di una bicicletta con sfondo palazzo delle arti, scattata durante il viaggio a Valencia

Suggerimenti

Se andate a Valencia, dovete assolutamente assaggiare la Paella (piatto tipico spagnolo), una buona horchata (bevanda tipica del luogo), l’agua de Valencia (bevanda alcolica) e fare una tapas (una sorta di apericena con specialità spagnole o internazionali)! Non perdetevi anche il panorama che si gode dal Miguelete e un bellissimo free tour nel centro storico.

Horcata con sfondo città della scienza a Valencia

Conclusioni

Se volete recarvi in una città che abbia sia il mare e che sia anche una città bella da vedere, sicuramente Valencia è una scelta ottima. Per recarci in questa città, abbiamo pagato complessivamente all’incirca 200€ ciascuno (volo + hotel). Considerato che siamo partiti in piena alta stagione (ad agosto), il prezzo del viaggio è veramente molto basso e ottimo. La vacanza in questa città è stata veramente molto piacevole. Gli abitanti del posto sono accoglienti, il cibo è veramente ottimo e le cose da fare e vedere sono veramente tante.

Un’altra cosa veramente bella di questa città, è che nonostante fossimo andati lì in pieno agosto, non c’era tanto caldo e la temperatura la sera era veramente molto piacevole. Altra nota positiva, è il costo veramente basso dei servizi di pubblico trasporto, attrazioni turistiche e ristorazione.

Se volete fare un viaggio economico, prendete seriamente in considerazione la Spagna. Una nazione tutta da vedere e scoprire con un budget equilibrato.

Ci vediamo alla prossima con il continuo del viaggio che prosegue a… Madrid!

Come sempre, raccontatemi le vostre esperienze nei commenti!

Alla prossima,

Daniela

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 5 / 5. Vote count: 3

No votes so far! Be the first to rate this post.

• Cristina Cancemi
    8 Maggio 2021 at 16:59

Bellissimo viaggio!!! Valencia si è rivelata una bellissima città

8 Maggio 2021 at 18:00

Molto, molto bella!

• Giusy
    8 Maggio 2021 at 18:45

Suggerimenti molto dettagliati! Complimenti per l’articolo

9 Maggio 2021 at 14:48

Grazie mille, Giusy!

• Sofia
        10 Maggio 2021 at 9:01

Articolo molto interessante. Userò i tuoi consigli per i prossimi viaggi.

• Alessia
          11 Maggio 2021 at 10:33

Grazie per tutti questi consigli ..

• Angie
        10 Maggio 2021 at 17:13

Wow che bell’articolo, non sono mai stata a Valencia. Questo articolo mi ha spinto ad acquistare il biglietto per il prossimo viaggio

• Giada
    8 Maggio 2021 at 20:49

Questo itinerario mi è piaciuto molto! Spero di poter andare presto in Spagna.

9 Maggio 2021 at 14:49

Grazie mille! Continua a seguirci 🙂

• Maria Stella
    9 Maggio 2021 at 15:53

Bellissima Valencia, spero di poterci andare presto!

9 Maggio 2021 at 17:08

Hai pienamente ragione!

• Carmela
    9 Maggio 2021 at 18:48

Che bel viaggio!

• Ivan
    9 Maggio 2021 at 19:56

Vorrei tantissimo andare a Valencia! Spero di poterci andare presto!

10 Maggio 2021 at 14:29

Speriamo di si!

• Aurora C.
    9 Maggio 2021 at 22:36

Guida molto dettagliata! Non sono mai stata a velencia grazie per questi consigli preziosi.

10 Maggio 2021 at 14:29

Continua a seguirci per molti altri consigli 🙂

• Marco
    10 Maggio 2021 at 8:25

Una delle mie mete in programma, complimenti per l’articolo

10 Maggio 2021 at 8:28

Articolo molto interessante ed una città meravigliosa!

• Antonio
    10 Maggio 2021 at 8:39

Città stupenda, grazie per l’articolo!!!

• Anthony
    10 Maggio 2021 at 9:10

Ottima guida
    Spero di poter mettere in pratica i tuoi consigli

• Irene
    10 Maggio 2021 at 9:30

E’ una delle mie prossime mete! Ottimi consigli!

• Andrea M.
    10 Maggio 2021 at 9:42

Articolo interessante grazie per le utili informazioni.

10 Maggio 2021 at 14:28

• Rocco
    10 Maggio 2021 at 9:51

Ottimo articolo, molto dettagliato

10 Maggio 2021 at 14:28

• Cristina E.
    10 Maggio 2021 at 11:35

Mi piacerebbe andare in Spagna, Valencia potrebbe essere la meta ideale

10 Maggio 2021 at 14:27

Valencia è unica, te la consiglio!

• Lara
    10 Maggio 2021 at 11:45

Quando si potrà ritornare a viaggiare con più tranquillità, sicuramente metterò in conto di andare a Valencia! Grazie mille per i consigli super utili! Continuerò a seguirti 🙂

Grazie mille 😀

• Jacqueline
    10 Maggio 2021 at 13:42

Mi piacerebbe tantissimo visitarla e adesso ne ho ancora più voglia

10 Maggio 2021 at 14:26

Si, non te ne pentirai assolutamente!

• Nunzia Di Leo
    10 Maggio 2021 at 15:11

Sono stata a Valencia e ho adorato il Parco oceanografico. Città non particolarmente costosa e poi molto movimentata e piena di movida quindi ideale per ragazzi giovani che hanno voglia di divertirsi

• Valentina
    10 Maggio 2021 at 17:42

Articolo molto bello, spero di poter andarci presto!

• Debora
    10 Maggio 2021 at 22:26

Guida perfetta!
    Questo articolo non fa una piega!

• Alessandro
    11 Maggio 2021 at 18:53

Articolo interessante!

• Mirko Marcantonio
    11 Maggio 2021 at 18:57

Non sono mai stato a Valencia, seguirò sicuramente i tuoi consigli quando organizzerò questo viaggio.

• RobertaDp
    11 Maggio 2021 at 19:06

Sono stata in Spagna due volte, ma mai a Valencia! seguirò tutti i tuoi consigli per prenotare il viaggio, ottima descrizione!

• Angela
    11 Maggio 2021 at 22:19

Che città meravigliosa, presto vorrei visitarla. Inoltre il vostro itinerario sembra veramente ben fatto credo che lo userò come spunto.

• Damiano
    11 Maggio 2021 at 22:48

Guida davvero utilissima, grande articolo!

• Giorgia
    12 Maggio 2021 at 7:35

Bellissima Valencia e bellissimo articolo!

• Maria Pia
    13 Maggio 2021 at 11:33

Valencia è fantastica, complimenti per il tuo articolo!