15 In Consigli utili

10 migliori applicazioni utili in viaggio

5
(4)

 

Bentornati/e!

Oggi voglio parlarvi delle 10 migliori applicazioni utili in viaggio. Visto che ormai i nostri cellulari sono diventati anch’essi affidabili compagni di viaggio, è per questo motivo che è importante scegliere le applicazioni giuste.

Ai tempi odierni esistono centinaia di applicazioni ma solo poche si rivelano essere realmente utili. Le 10 migliori applicazioni utili in viaggio di cui vi parlerò vi aiuteranno a gestire tante cose: le attrazioni che volete visitare, l’itinerario che volete seguire, il tragitto da percorrere, tenere traccia delle spese sostenute e molto altro!

Ho stilato una classifica delle migliori applicazioni (secondo me) + due bonus che ho deciso comunque di presentarvi.

Sommario

Le migliori applicazioni

  1. Google Maps (Android & IOS)
  2. TripIt: Travel Planner (Android & IOS)
  3. Visit a City (Android & IOS)
  4. Day one Journal (Android & IOS)
  5. Spendee (Android & IOS)
  6. Google translate (Android & IOS)
  7. Moovit (Android e IOS)
  8. XE currency converter (Android & IOS)
  9. Pack point (Android & IOS)
  10. Tripadvisor (Android & IOS)

BONUS: The Fork, Uber (Android & IOS)

Google maps

Google maps è senza alcun’ombra di dubbio la migliore applicazione di navigazione, non potevo non metterla tra le 10 migliori applicazioni utili in viaggio. Dispone di informazioni molto dettagliate ed aggiornate. È utilissima sia per il trasporto in auto che per quello pubblico, fornendo anche informazioni sui treni, metropolitane ed autobus disponibili in città.

Quello che molti non sanno, è la possibilità di potar salvare determinati percorsi anche offline, così da poterle usare all’estero senza consumare giga.

immagine raffigurativa app google maps

TripIt: Travel Planner

Applicazione molto utile per poter tenere traccia delle proprie prenotazioni.  Per gestire le tue prenotazioni basta infatti inoltrare le email ricevute all’indirizzo di posta indicato, oppure connettere direttamente la casella di posta e l’applicazione mostrerà in automatico un itinerario dettagliato in base alle tue prenotazioni con informazioni riguardanti il gate dei voli, l’orario in cui è possibile ritirare la macchina a noleggio, il check in all’hotel e anche ristoranti, nel caso di prenotazioni online.

Vi è anche la possibilità di collegare all’applicazione i calendari utilizzati, in modo tale da tenere organizzati anche possibili appuntamenti e tutto il resto che è stato previsto all’interno del proprio itinerario di viaggio.

immagine raffigurativa app TripIt: Travel Planner

Visit a city

Applicazione che consente di scegliere e consultare tra i diversi itinerari disponibili nella città in cui si trova. Vi è una grande varietà di scelta: si passa da itinerari strettamente culturali a quelli dedicati allo shopping.

Vengono inoltre mostrate le tempistiche degli spostamenti tra una destinazione e l’altra, stime sulla durata della visita, la possibilità di acquistare i biglietti direttamente dall’app, di prenotare un Uber e molto altro ancora.

 immagine raffigurativa app Visit a city

 

Day one journal

Applicazione che sostituisce il classico diario di viaggio cartaceo. All’interno delle pagine che decidete di scrivere virtualmente, potete inserire delle note vocali, foto e video. Insomma, con un’applicazione di questo tipo avrete la possibilità di ricordare ogni dettaglio del vostro viaggio.

immagine raffigurativa app Day one journal

 

Spendee

Spendee è un’applicazione che vi consente di registrare e monitorare tutte le spese che avete sostenuto sia in viaggio ma anche nella vita quotidiana. L’utente può inserire le spese e le entrate salvandole in apposite categorie, può ricevere notifiche sulle spese più frequenti e può scattare una foto alle fatture per aggiungerle poi all’interno dell’app.

immagine raffigurativa app Spendee

Google translate

Dubito che Google Transale abbia bisogno di particolari presentazioni. La suddetta app vi aiuterà a comunicare più facilmente in quelle nazioni in cui non avete una buona conoscenza della lingua. Quello che molti non sanno però è la possibilità di scaricare e consultare offline il dizionario di oltre 59 lingue diverse, effettuare traduzioni istantanee di testi ed immagini semplicemente utilizzando la fotocamera.

immagine raffigurativa app Google translate

 

Moovit

Applicazione completamente gratuita che consente, grazie alla localizzazione GPS, di verificare e conoscere gli orari e tragitti dei vari mezzi di trasporto pubblico disponibili: bus, metropolitane e treni. Vi calcola anche la durata del tragitto, eventuali cambi di mezzo e tratti da fare a piedi.

 immagine raffigurativa app Moovit

XE currency converter

App veramente utile che vi consente di convertire la vostra moneta base in quella straniera. Funziona anche offline e sono addirittura disponibili i grafici per verificare l’andamento del tasso di cambio.

immagine raffigurativa app XE currency converter

Pack point

Idea particolarmente stuzzicante per coloro che non sanno mai cosa mettere in bagaglio prima della partenza. L’app una volta che sono stati inseriti i dati circa la destinazione, durata del viaggio e meteo, ti crea una lista con le cose indispensabili da portare con te.

immagine raffigurativa app Pack point

Tripadvisor

Ti stai chiedendo se il ristorante in cui vuoi andare sia buono o se lo è il tuo hotel? Non preoccuparti, su Tripadvisor puoi leggere le recensioni di migliaia di utenti su moltissimi ristoranti, hotel, case vacanze e molto altro.

immagine raffigurativa app Tripadvisor

 

The fork

È un servizio che permette di cercare e prenotare ristoranti in tutta Europa. Mediante l’applicazione è possibile per i ristoratori restare in contatto con i clienti, mentre quest’ultimi possono leggere sia le recensioni, sia i piatti disponibili e la possibilità di usufruire di particolari sconti.

Immagine di esempio The fork app

Uber

Servizio di car sharing che mette in diretto contatto gli automobilisti con i passeggeri mediante un’applicazione disponibile per Android e IOS. Attivo in oltre 10.000 città nel mondo, è un’alternativa sicuramente meno costosa dei classici taxi.

Immagine di esempio Uber app

 

Se non vuoi perdere nessun aggiornamento, continua a seguire il blog!

Alla prossima,

Daniela

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 5 / 5. Vote count: 4

No votes so far! Be the first to rate this post.

  • Ale A
    8 Aprile 2021 at 18:01

    Non conoscevo tutte queste apps, sicuramente le scaricherò per il mio prossimo viaggio! Grazie

    • Save On Travel
      9 Aprile 2021 at 14:20

      Mi fa piacere 🙂

  • Lucia
    8 Aprile 2021 at 18:46

    Non le conoscevo tutte… Da ora in poi ne terrò conto. Articolo molto bello

    • Save On Travel
      9 Aprile 2021 at 14:20

      Grazie!

  • Cristina Cancemi
    8 Aprile 2021 at 22:58

    Devo ammettere che alcune di queste applicazioni non le conoscevo quindi reputo questo articolo utilissimo!

    • Save On Travel
      9 Aprile 2021 at 14:19

      Grazie mille!

  • Cristina E.
    9 Aprile 2021 at 15:28

    Non conoscevo TripIT, sicuramente sarà una comodità da utilizzare per il prossimo viaggio!

  • Chiara
    9 Aprile 2021 at 15:57

    Articolo utilissimo e ben fatto, io uso molto spesso The Fork!

  • Jennifer
    9 Aprile 2021 at 16:08

    Articolo molto interessante, alcune le conoscevo già mentre altre no!

  • Giulia
    11 Aprile 2021 at 16:57

    Articolo interessante! Grazie per queste informazioni, sono molto utili.

  • Marco
    11 Aprile 2021 at 17:12

    Articolo utilissimo quando si va in viaggio

  • Andrea M.
    11 Aprile 2021 at 17:14

    Grazie per le utilissime informazioni. Articolo interessante.

  • VIncenzo
    11 Aprile 2021 at 19:56

    Non ero a conoscenza di tutte queste risorse. Sicuramente dopo la lettura molte le utilizzerò, Complimenti

  • Alessia
    12 Aprile 2021 at 9:58

    Articolo molto interessante!! grazie per questi consigli

  • Federica
    16 Aprile 2021 at 15:16

    Informazioni molto utili, le proverò sicuramente durante la prossima vacanza!